Itinerari educativo-culturali alla scoperta delle tradizioni

Giovani con Gusto! è un’idea del Coordinamento Territoriale Giovani, con il sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica e il supporto organizzativo della Cooperativa Voilà .
Il progetto propone tre itinerari educativo-culturali alla scoperta delle tradizioni agroalimentari del territorio, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani dai 18 ai 35 anni, riscoprendo il lavoro agricolo e valorizzando nel contempo i prodotti locali. L’iniziativa sarà arricchita da visite al patrimonio storico-artistico camuno e da intrattenimenti musicali che vedranno il coinvolgimento di artisti appartenenti al panorama locale e nazionale.
Partecipazione gratuita, soggetta a prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili, telefonando al numero 342.599.48.07.
Gli eventi avranno luogo anche in caso di maltempo. Il programma delle giornate potrĂ subire modifiche. Si consigliano abbigliamento adeguato e calzature comode.
Dal fiore al frutto - Edolo
domenica 04 ottobre, ore Dalle 14 alle 21
Visita guidata: aziende agricole locali, centro storico di Edolo Presentazione aziende: frutta e derivati, formaggio Silter, birra Degustazione guidata a cura di:
Hostaria La Corte di Bacco, Edolo Intrattenimento musicale: Paola Folli
Tra Vigne e Ulivi - Gorzone, Erbanno, Piancogno
domenica 25 ottobre, ore Dalle 14 alle 21
Visita guidata: Castello di Gorzone, centro storico di Erbanno, vigneti ed uliveti lungo il percorso Tra vigne e Ulivi, Villa Gheza a Piancogno Presentazione aziende: vino, olio, formaggi vaccini Degustazione guidata a cura di: Osteria Al Cantinì, Borno (presso Cantina Bignotti, Piancogno) Intrattenimento musicale: Laura Lalla Domeneghini
I Sapori del bosco - Paspardo
domenica 15 novembre, ore Dalle 14 alle 21
Visita guidata: aziende agricole locali, mulino e centro storico di Paspardo, Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo Presentazione aziende: castagna e derivati, birra, tartufo Degustazione guidata a cura di: Ristorante San Marco, Ponte di Legno (presso Sala Polivalente, Paspardo) Intrattenimento musicale: Omar Pedrini
Data pubblicazione: 30-09-2015